Chi Siamo

 

 

ASD EMMA TOUR SPORT è un'associazione sportiva e culturale di lunga tradizione con sede a SAVIGNANO SUL RUBICONE.

 

Emma Tour, inizia nel 1999

 

Da un gruppo di amici a cui piace viaggiare e scoprire luoghi, tradizioni e cucina, un po' fuori dai soliti itinerari.

Le prime volte siamo partiti con le nostre auto due o tre volte all'anno. Poi altri amici si sono aggiunti a noi per cui abbiamo dovuto utilizzare dei pullman. Diventati così numerosi, era necessario organizzarsi per prenotare i ristoranti, le mostre, i musei. E dare un nome alla comitiva: Emma Tour.

 

Perché Emma Tour ... Per decidere e discutere le destinazioni e le date di questi viaggi ci ritrovavamo davanti al panificio della ns. amica EMMA.

 

Per un pò di anni anni, nel mese di novembre, abbiamo organizzato tutti i venerdì, presso un noto locale di Savignano sul Rubicone, alcune serate a tema che hanno riscosso un grande successo.
Serate nelle quali il menù era abbinato alla discussione programmata.
Abbiamo parlato di India - di Santiago di Compostela con qui aveva fatto il cammino - di Francia con amici francesi più champagne e foie gras - di scarpe con Giuseppe Zanotti - di cimena e dialetto con Miro Gori - di Jazz con una band dal vivo - di pittura e pubblicità industriale con Severino Guidi - della Louisiana e della cucina Cajun - di tele romagnole stampate a mano con Riccardo Pascucci - di scultura, architettura e pittura con Ilario Fioravanti - di radio con Stefano Gori, Tamara Cantelli e lo staff di radio Gamma - di Africa con Akuna Matata - di storia e personaggi di Savignano con Alberto Casadei e il suo archivio fotografico.

 

Nel gruppo Emma Tour molti erano cicloamatori che pedalavano il sabato e la domenica su e giù per le colline romagnole, e non c'è voluto molto per fondare una associazione in piena regola, aggiungendo Sport a Emma Tour: Emma Tour Sport.


ASD Emma Tour Sport nasce nel 2003 ad Agosto il giorno 8.

 

Associazione culturale e sportiva che continua ad organizzare week-end più o meno lunghi. Due all'anno, uno in primavera l’altro in autunno, in località che ci possono soddisfare sia dal lato storico-paesaggistico che gastronomico.
Per i cicloamatori a partire dal 2005 si sono organizzate nel mese di giugno delle uscite di quattro - cinque giorni nelle montagne mitiche del giro e del tour. Vedi la lista in fondo.

 

In pochi anni siamo cresciuti e siamo diventati un'associazione che non solo offre una attività sportiva di cicloturismo, ma rappresenta anche un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a fare parte, attivamente o passivamente, della nostra grande famiglia.

 

ASD EMMA TOUR SPORT  accoglie persone di sesso maschile e femminile di tutte le fasce di età e offre la possibilità a tutti gli interessati di entrare a far parte di una "famiglia".

 

Grazie anche ai vari sostenitori e partner che, nel corso di questi anni, ci hanno permesso di allargare e rafforzare la nostra associazione.

 

 

 

2005 Stelvio - Aprica


2006 Dolomiti con i passi San Pellegrino - Sella - Gardena - Campolongo - Pordoi


2007 in Francia Télégraphe e Galibier - Izoard - Alpe D’Huez.

2008 in Francia Ventoux - Soulor e Aubisque - Tourmalet – Hautacam


2009 Dolomiti Orientali Cimabanche - Falzarego - Giau - Fedaia - 3 Cime di Lavaredo


2010 Val d'Aosta Piccolo e Gran San Bernardo

2011 Stelvio, Gavia, Mortirollo e Aprica

2012 Mini Giro d'Italia (Marche - Umbria - Lazio) Petrano-Catria, Monti Sibillini, Terminillo.

2013 Moncenisio, Télégraphe - Galibier, l'Alpe d'Huez - Col de Sarenne - l'Alpe d'Huez, Les Deux Alpes.

2014 Dolomiti: Valles e Pamapeago - Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo - San Pellegrino, (Rolle) Valles - Colle Santa Lucia, Giau.

2015 Gran Sasso: Lago di Campotosto da Assergi - Bolckhaus - Prati di Tivo - Gran Sasso Campo Imperatore.

2016 Lago di Garda: da Torbole, Passo Ballino - Madonna di Campiglio/Passo Carlo Magno - Andalo/Fai della Paganella - Monte Bondone.

2017 Lago d'Iseo: da Lovere, Altopiano di Bossico - Passo Croce Domini - Plan di Montecampione - Passo della Presolana.

2018 Bormio: Gavia - Stelvio - Passo di Foscagn.

2019 Un Giro a tappe in Toscana.

Torna su

 

Home    Sostenitori      Contatti